Ed ora siamo ETS (Ente del Terzo Settore)

Un altro passaggio storico. Nei giorni che hanno preceduto l’assemblea annuale di bilancio è arrivata la notizia che attendevamo. Dopo l’invio di una prima domanda, non arrivata a termine, e dopo il cambio di Statuto di fine luglio, la seconda pratica inviata al competente ufficio regionale ha portato al risultato atteso.

La nostra Associazione non è più una ONLUS (categoria destinata a sparire) ma in data 22/10/2025 – n.rep. 153.616 – è approdata all’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) come ETS.

Per soci e sostenitori cambia poco. Per l’organizzazione complessiva significa passare dalla precedente vigilanza dell’Agenzia delle Entrate a quella del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con qualche incombenza periodica in più.

Per chi volesse approfondire, alleghiamo il testo del nuovo Statuto e della determina regionale che ha consentito questo passaggio.

Determina Regionale

Statuto2025

P.S.1) Provvederemo presto ad un aggiornamento complessivo del nostro sito.

P.S.2) L’Assemblea dei Soci del 09/11/2025 ha approvato il bilancio 2024/2025 ed ha confermato per intero il Consiglio Direttivo precedente per i prossimi tre anni.