29 giugno 2019 – ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI

Carissimi amici,

il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione ha deliberato di convocare l’Assemblea straordinaria dei soci in prima convocazione venerdì 28 giugno 2019 alle ore 8 presso la sede sociale; qualora questa vada deserta, l’Assemblea si terrà in seconda convocazione

SABATO 29 GIUGNO 2019 a MASSA LOMBARDA presso l’Oratorio San Paolo alle ore 20,30

Si tratta di un momento molto importante perchè saremo chiamati a votare le modifiche allo Statuto dell’Associazione necessarie per adeguarci al Codice del Terzo settore.

A ciascun socio arriverà comunicazione per posta e anche via mail, sempre che l’informazione sia in possesso dell’Associazione.

Vista l’importanza della riunione, chi fosse impossibilitato a partecipare è invitato a dare delega ad altro socio.

N.B.:   Ogni socio può delegare un altro socio; ogni delegato non può essere portatore di più di una delega. I componenti del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori non possono essere portatori di deleghe.

************************************************************

QUALCHE NOTIZIA IN PIU’:

Il Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117 denominato “Codice del Terzo settore” (in seguito “CTS”) e le sue successive modificazioni ed integrazioni obbligano gran parte delle associazioni ad apportare modifiche ai propri Statuti da votarsi in un’apposita assemblea.

Il lavoro di adeguamento è stato predisposto con la consulenza di un esperto del settore che già ci aveva aiutato nelle passate modifiche statutarie; e proprio questo precedente affinamento ci ha consentito questa volta di operare poche modifiche al testo.

L’aspetto principale è il superamento della legislazione delle ONLUS che, con la riforma, entrano a far parte pienamente del Terzo Settore. Ma il loro passaggio non sarà automatico ed occorrerà attendere l’avvio del Registro Unico Nazionale ed altri adempimenti, anche per non perdere i benefici fiscali di ONLUS.

A chi lo vorrà metteremo a disposizione il testo comparato con in evidenza le modifiche apportate.