Contributi di solidarietà a studenti in disagiate condizioni economiche

L’Associazione eroga ogni anno questi specifici contributi (detti anche borse di studio):

  • n. 1 contributo di solidarietà di euro 500 in memoria di Don Orfeo Giacomelli per studente in disagiate condizioni economiche frequentante l’I.I.S. Paolini di Imola, dove Don Orfeo ha insegnato.
  • n. 4 contributi di solidarietà di euro 500 ciascuno in memoria di Augusto Selleri per studenti in disagiate condizioni economiche, uno per ognuno dei quattro Istituti di Istruzione Superiore di Imola.
  • n. 2 contributi di solidarietà di euro 500 ciascuno rispettivamente in memoria di Bianca Bizzi e Biancamaria Bignardi per studenti in disagiate condizioni economiche presso l’Istituto Compensivo n. 7 “Luigi Orsini” di Imola.

L’Associazione emana annualmente i bandi, delegando agli organismi scolastici il compito di identificare i vincitori a cui viene consegnato il premio solitamente in occasione di un momento pubblico organizzato presso ciascun Istituto.

Per alcuni anni l’Associazione ha finanziato ogni estate con euro 3.000 le Borse vacanze educative “Nessuno rimanga indietro”.
A conoscenza delle difficoltà economiche di numerosi nuclei familiari, queste borse vacanze sono state create per consentire a giovani che vivono una esperienza educativa durante l’anno scolastico in un’associazione o un movimento di poter effettuare con gli stessi amici anche le attività estive solitamente proposte.
Purtroppo abbiamo dovuto interrompere l’iniziativa nel 2020 causa Covid, ma speriamo di poterla rinnovare in futuro a favore di questi giovani, delle loro famiglie e delle organizzazioni di appartenenza quali Scout di Imola e Massa Lombarda, Azione Cattolica, G.S. e Cavalieri del Graal.