Mostra per il centenario della nascita di Don Milani

“Gianni e Pierino. La scuola di Lettera a una professoressa” Questo è il titolo della mostra dedicata a Don Lorenzo Milani nel centenario della nascita che sarà esposta ad Imola nella Chiesa di Sant’Agostino dal 4 al 15 ottobre 2023.

La nostra Associazione Don Orfeo Giacomelli ONLUS l’ha pensata, coinvolgendo nell’organizzazione l’Azione Cattolica diocesana e l’Associazione Alecrim ODV, nonché l’Associazione Maestri Cattolici di Imola che curerà larga parte delle visite guidate.

L’idea è di riproporre una figura umana significativa, fedele alla sua vocazione religiosa ed attenta alle problematiche educative del suo tempo. Un modo di porsi che senz’altro può educarci ancora oggi.

Come ebbe a dire Papa Francesco in occasione della visita alla tomba di don Lorenzo Milani, «La scuola, per don Lorenzo, non era una cosa diversa rispetto alla sua missione di prete, ma il modo concreto con cui svolgere quella missione, dandole un fondamento solido e capace di innalzare fino al cielo».

Prologo alla mostra sarà l’inaugurazione di martedì 3 ottobre alle ore 20,45. Sul volantino vi sono tutte le indicazioni utili. Una volta chiusasi ad Imola, dopo alcuni giorni la mostra verrà riproposta a Lugo.

Gianni e Pierino. Mostra_IMOL