Sistemazione campetto dell’Oratorio e un’opera artistica su Don Orfeo: due importanti iniziative a Massa Lombarda

L’Associazione Don Orfeo Giacomelli ONLUS prosegue nel voler portare avanti gli ideali di educazione imparati da questo sacerdote e preservarne la memoria per le future generazioni.

L’Oratorio S. Paolo di Massa Lombarda è un luogo che il “Don” negli anni ottanta, con passione e sacrifici, rese sempre più accogliente per rispondere alle esigenze dei giovani di allora con rilevanti lavori di ristrutturazione edilizia ed il rifacimento del campo da calcio. Ora il Consiglio Pastorale di Massa Lombarda, sotto la guida del parroco don Pietro Marchetti, ha ritenuto importante procedere a risistemare il campo da basket per adeguarlo alle nuove esigenze dei giovani e della parrocchia. L’intervento prevede il rifacimento del manto per predisporre il campo di gioco per basket, pallavolo, calcetto ed altre attività ricreative delle associazioni giovanili presenti, oltre che poter accogliere parte delle strutture della annuale Festa della Ripresa.

Un’altra proposta, suggerita dal Parroco don Pietro Marchetti, ci sta particolarmente a cuore. E’ l’idea di posizionare un’opera artistica che richiami la figura stessa di don Orfeo in modo che possa giungere agli occhi e al cuore della gente che arriva da ogni dove in piazza Mazzini a Massa Lombarda. Ci siamo messi alla ricerca di chi potesse realizzare l’opera e, dopo vari tentativi, abbiamo incontrato lo scultore Michele Gottarelli di Castel Bolognese. E lo stupore è cresciuto quando, presentato il progetto, abbiamo appreso che fu proprio Don Orfeo a celebrare il suo matrimonio. Egli ha accolto la nostra proposta con forte entusiasmo offrendo gratuitamente la sua prestazione, limitando la spesa alla realizzazione tecnica della struttura.

Come Associazione abbiamo già deliberato di destinare a queste opere il 5 per mille appena incassato (relativo alle dichiarazioni 2013 sui redditi 2012) ed ammontante a circa 6.500 euro, ma intendiamo sostenere ancor di più queste iniziative con quanto raccoglieremo nei prossimi mesi.

Invitiamo perciò tutti i nostri associati e gli amici a dare un contributo per queste iniziative, versando con le solite modalità in uno dei conti dell’associazione oppure effettuando la donazione online. Tutte le modalità sono indicate nella pagina “come contribuire” di questo sito.

– – – – – – – –

Ecco l’artista davanti al bozzetto dell’opera:

Ecco l'artista davanti al bozzetto dell'opera.