Sostegno a distanza

Si legge nell’ultima enciclica di Papa Francesco “Laudato si”:

Dobbiamo imparare a dare, e non semplicemente a rinunciare … come è possibile che si pretenda di costruire un futuro migliore senza pensare … alle sofferenze degli esclusi …   – E poi ancora

L’essere umano è ancora capace di intervenire positivamente. Essendo stato creato per amare, in mezzo ai suoi limiti germogliano inevitabilmente gesti di generosità, solidarietà e cura.

 

E’ un po’ con questo stile che anni fa, poco dopo la fondazione dell’Associazione, nacque il desiderio in varie persone, gruppi di amici e aziende, di sostenere a distanza bambini in situazione di disagio.

L’azione del Sostegno a Distanza (SAD) è rivolta in particolare:

  • nelle Filippine, in Brasile e in Kenia, dove svolgono la loro azione missionaria le suore della congregazione San Francesco di Sales,
  • in terra di Bolivia con le suore dell’Immacolata di Padre Massimiliano Kolbe,
  • in Perù attraverso i ragazzi dell’Operazione Mato Grosso,
  • in Papua Nuova Guinea attraverso il Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere).

In tutte queste missioni abbiamo un diretto contatto con missionari, conosciuti direttamente, che hanno svolto il loro servizio a Massa Lombarda o perché concittadini massesi.

Attraverso tale forma di solidarietà, si è permesso negli anni, a molti ragazzi e ragazze di migliorare la qualità della loro vita.

Incontrando alcuni di questi missionari abbiamo sempre riscontrato che l’aiuto inviato, non va solamente al singolo bambino, ma viene condiviso affinché l’amore stesso che ha mosso il Sostegno a Distanza venga moltiplicato.

Come aderire a tale iniziativa: I sostegni a distanza vengono gestiti direttamente dall’Associazione Don Orfeo Giacomelli Onlus. E’ possibile contattare l’Associazione medesima tramite mail a segreteria@donorfeo-onlus.it per comunicare la propria adesione e/o per ricevere ulteriori informazioni. In seguito l’aderente verrà contattato direttamente.

 

Per contribuire si può effettuare un bonifico sul conto corrente intestato all’Associazione

presso Unicredit ag. Massa Lombarda – IBAN IT 96 J 02008 67570 000 000789166

Nel versamento, oltre ad indicare chiaramente nome e cognome di chi versa, va specificata la causale “liberalità per S.a.D.” (Sostegno a distanza).

Il versamento è esente da commissioni bancarie ed è detraibile/deducibile dalla dichiarazione dei redditi.

E’ possibile frazionare il versamento annuale a proprio piacimento durante l’anno; l’importo indicativo è di € 350.