Contributi di solidarietà a studenti in disagiate condizioni economiche

L’Associazione eroga ogni anno questi specifici contributi (detti anche borse di studio):

  • n. 1 contributo di solidarietà di euro 500 in memoria di Don Orfeo Giacomelli per studente in disagiate condizioni economiche frequentante l’I.I.S. Paolini di Imola, dove Don Orfeo ha insegnato.
  • n. 4 contributi di solidarietà di euro 500 ciascuno in memoria di Augusto Selleri per studenti in disagiate condizioni economiche, uno per ognuno dei quattro Istituti di Istruzione Superiore di Imola.

L’Associazione emana annualmente i bandi, delegando agli organismi scolastici il compito di identificare i vincitori a cui viene consegnato il premio solitamente in occasione di un momento pubblico organizzato presso ciascun Istituto.

Da alcuni anni l’Associazione finanzia ogni estate con euro 3.000 le Borse vacanze educative “Nessuno rimanga indietro”.
A conoscenza delle difficoltà economiche di numerosi nuclei familiari, queste borse vacanze sono state create per consentire a giovani che vivono una esperienza educativa durante l’anno scolastico in un’associazione o un movimento di poter effettuare con gli stessi amici anche le attività estive che solitamente queste organizzazioni propongono.
Nell’estate 2015 sono stati erogati contributi a 16 ragazzi appartenenti a 10 nuclei familiari per il pagamento totale o parziale dei campi vacanze organizzati da Scout di Imola e Massa Lombarda, G.S. e Cavalieri del Graal.