Domenica 2 settembre 2018 inaugurato bassorilievo a Massa L.

Fortemente voluto dalla Parrocchia e dalla nostra Associazione, domenica 2 settembre 2018 a Massa Lombarda, al termine della Santa Messa delle ore 10.30 in San Paolo, si è svolta la cerimonia di inaugurazione e benedizione del bassorilievo in memoria di Don Orfeo posto nella nicchia del giardino a lui dedicato.

Pubblichiamo l’articolo uscito su Il Nuovo Diario-Messaggero dell’8 settembre 2018, non senza aver ricordato alcuni punti salienti di questo evento.

Vedi: Diario_08sett2018_pag21

L’idea era sorta già alcuni anni fa e per la collocazione è stato necessario il benestare delle Belle Arti. L’opera artistica richiama immediatamente la figura stessa di don Orfeo ed è posta nell’angolo di Piazza Mazzini a lato della chiesa, dove può giungere agli occhi e al cuore della gente che arriva dalla stazione e dalla zona nord del paese.

Il bassorilievo è stato realizzato dallo scultore Michele Gottarelli di Castel Bolognese. Quando gli presentammo il progetto, egli ci stupì informandoci che era stato proprio Don Orfeo a officiare il suo matrimonio. E con forte entusiasmo offrì gratuitamente la sua prestazione artistica.

L’artista in uno dei primi momenti di studio per la realizzazione dell’opera